Corso Terminale Linux – Lezione 04

Ciao Ragazzi dal vostro massimo di Cremona. Benvenuti nella quarta lezione sul corso. La volta scorsa abbiamo imparato come installare alcuni programmi (pacchetti) per Linux. Ebbene, dopo l’installazione occorre conoscere la disinstallazione. Ed ecco quindi l’argomento di questa lezione:

la disinstallazione dei programmi

Bene. Quarta lezione, dico, quarta lezione. Come detto nel prologo, dopo aver imparato l’installazione di questi programmi, dobbiamo imparare la disinstallazione.

Per fare ciò è molto semplice:

  1. apriamo il terminale
  2. digitiamo “sudo apt-get remove nomepacchetto” diamo INVIO
  3. digitiamo “sudo apt-get autoremove” diamo INVIO

Fermiamoci un secondo, e ragioniamo su questi due comandi sopra citati: remove e autoremove, che a prima vista sembrano uguali, in realtà, son differenti.

Il primo, ossia remove, elimina o disinstalla il programma fisicamente dal pc, ma lascia nel sistema alcune dipendenze orfane (dipendenze = librerie runtime del programma)

Il secondo, ossia autoremove, elimina tutte quelle dipendenze che il comando remove non è riuscito ad eliminare di quel specifico programma.

Tutto qua. Niente di piu semplice e facile.

Facciamo la prova televisiva: la lezione scorsa ho installato kazam per farvi vedere come si installa un programma, ora vi faccio vedere come si disinstalla completamente.

In conclusione

Abbiamo visto come installare i programmi, e abbiamo visto come disinstallare i programmi, ora siete diciamo pronti per cominciare a ragionare con la vostra testa, e a notare se non capire, la differenza abissale che c’è tra il mondo linux e il mondo windows.

Spero vivamente che vi stiate divertendo guardando il mio corso. Io ci sto mettendo l’anima nel farlo, per voi, a me non viene in tasca un bel niente. Prossimamente ci saranno altre lezioni sul terminale.

Ciao a tutti dal vostro Massimo di Cremona.

The following two tabs change content below.
Massimo Rossolillo
Per avere ulteriori infomazioni riguardo l' utente, si prega di visitare la seguente pagina
Massimo Rossolillo

Ultimi post di Massimo Rossolillo (vedi tutti)

Condividi

Copyright © 2016. All Rights Reserved.

Massimo Rossolillo

About Massimo Rossolillo

Per avere ulteriori infomazioni riguardo l' utente, si prega di visitare la seguente pagina

Lascia un commento