Come fare se la propria scheda di rete non funziona su Linux

Cosa fare se la scheda di rete non funziona correttamente su GNU/Linux

Molte volte, quando si installa una qualsivoglia distribuzione GNU/Linux sul proprio computer (generalmente questo fenomeno accade su un computer pre-assemblato), non vengono riconosciuti vari componenti e quindi si incorrono a dei problemi, che molto spesso portano alla delusione dell’utente e quindi al ritorno al sistema operativo abituale (che sicuramente è Windows o Mac).

I componenti hardware che solitamente non vengono riconosciuti e che possono dare dei problemi sono: schede video o schede di rete.

Sembrano dei problemi irrisolvibili, anche perché se per esempio non funziona la scheda di rete è impossibile installare dei driver, se non ricompilando il kernel (operazione piuttosto avanzata da fare e quasi impossibile se non si è esperti in ambiente Linux e di informatica generale).

In questo articolo ti mostrerò che la soluzione a questi problemi solitamente è piuttosto semplice e non richiede molto.

Innanzi tutto se internet non funziona correttamente bisogna provare a valutare il problema facendo diverse prove. Per esempio bisogna provare a vedere se nella propria locazione è presente un proxy, che ovviamente va segnalato al proprio browser per poter navigare.

Per impostare un proxy è molto semplice e ti spiegherò la procedura da fare sul browser più usato su GNU/Linux: Firefox.

Attenzione: se non possiedi un proxy salta questo passaggio, perché altrimenti potrebbe non funzionare correttamente internet.


 

Per prima cosa bisogna cliccare sul pulsante impostazioni in alto a destra

Impostazioni Firefox

Poi clicca su Opzioni

Opzioni Firefox

 

Ora dal menu a sinistra clicca su Avanzate

Impostazioni avanzate Firefox

 

Ora clicca sulla scheda rete

Rete Firefox

Ora clicca sul pulsante impostazioni

Impostazioni connessione firefox

 

Ora clicca su imposta manualmente il proxy, poi una volta che hai finito di inserire i vari indirizzi IP e le porte necessarie, clicca su OK per confermare le modifiche.

Impostazioni proxy firefox

Se neppure questa modifica ha ottenuto l’effetto sperato o se non viene per nulla riconosciuta la propria connessione o peggio ancora la propria connessione di rete c’è una soluzione facile e immediata. Una chiavetta Wifi che andrà a sostituire la propria connessione di rete.

Questo tipo di chiavetta ha un costo irrisorio e sono in molti che per questo motivo pensano che prodotti di questo genere, ma non è vero. Certo, non saranno potenti come una normale scheda di rete e fin qui siamo tutti d’accordo, ma comunque svolgono egregiamente il loro lavoro.

Questo tipo di dispositivo non risolve soltanto il problema connessione su sistemi GNU/Linux, ma è in grado di supplire a problematiche in qualsiasi dispositivo, come le TV, in quanto è multi piattaforma. Questo è dovuto dal fatto che non presenta software di installazione o di gestione, ma viene riconosciuto e utilizzato passivamente dal sistema operativo del dispositivo utilizzato.

Attenzione però a non comprare un dispositivo sbagliato, perché è molto probabile che non abbia le caratteristiche appena elencate.

Il prodotto in questione è una TP-LINK TL-WN821N Adattatore USB Wireless N 300Mbps.

Con questa chiavetta è possibile risolvere in modo quasi definitivo il problema della scheda di rete e quindi si può cominciare ad usare la propria distribuzione Linux sul computer.


Con questo è tutto e spero di esserti stato utile.

Alla prossima

The following two tabs change content below.
Denis Genitoni
Per avere ulteriori infomazioni riguardo l' utente, si prega di visitare la seguente pagina
Condividi

Copyright © 2016. All Rights Reserved.

Denis Genitoni

About Denis Genitoni

Per avere ulteriori infomazioni riguardo l' utente, si prega di visitare la seguente pagina

Lascia un commento